Un gesto simbolico a costo zero che si traduce in un aiuto concreto e prezioso destinare in maniera diretta il proprio 5 per mille
Se vuoi aiutarci concretamente?
Anche in quest’anno puoi farlo senza alcun costo o aggravio fiscale in sede di dichiarazione dei redditi.
Puoi destinare il 5 per mille della tua imposta sul reddito apponendo una firma nel riquadro relativo al sostegno del volontariato che figura sui modelli di dichiarazione. Anche i contribuenti esonerati dall'obbligo di presentazione della dichiarazione possono comunque effettuare la scelta per la destinazione del 5 x 1000 dell'IRPEF utilizzando l'apposita scheda. In tal caso la scheda può essere presentata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione per la dichiarazione dei redditi Persone Fisiche con le seguenti modalità:
- in busta chiusa allo sportello di una banca o di un ufficio postale che provvederà a trasmetterlo all'Amministrazione finanziaria. La busta deve recare l'indicazione "SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF", nonchè il codice fiscale, il cognome ed il nome del corrispondente. Il servizio di ricezione delle scelte da parte delle banche e degli uffici postali è gratuito.
- ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionisti, CAF, ecc). Quest'ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l'impegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l'effettuazione del servizio prestato. Basterà indicare:
LA PRIMA STELLA
Codice fiscale 90050070029
La scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille di cui alla legge n. 222 del 1985 non sono in alcun modo alternative fra loro, cioè il contribuente può destinare sia il 5 per mille che l'8 per mille.