17 marzo 2009
AIUTO PER I BAMBINI DELL'ASSOCIAZIONE SHERP
Preparazione della missione d'aiuto in Kenya
La Prima Stella desidera comunicare che interviene per sostenere il centro Sherp (Samburu Handicapped Education and Reha-bilitation Programme," programma istruzione e riabilitazione di disabili Samburu") di Maralal del Kenya, oggetto dei servizi di Striscia la notizia in merito agli aiuti umanitari promessi da un’altra associazione ma mai pervenuti. A seguito di una comunicazione e mail da parte della signora Grace Seneyia, riportiamo di seguito elenco beni richiesti e che stiamo cercando di raccogliere, ringraziando chiunque per la collaborazione e sottolineando che intendiamo procedere in tempi molto ristretti alla raccolta e alla spedizione (all’incirca un mese), vista la gravità e l’urgenza della situazione.
Supporto medico: * - Vaccini: antipoliomielite; antirabbia; antitetanica; per epatiti; se possibile anche il materiale di prevenzione delle meningiti. * - Strumenti per la fisioterapia. * - Farmaci di varie tipologie, specialmente per la cura della malaria, dei raffreddori e ferite. * - Guanti. * - Bendaggi. * - Disinfettanti. * - Unguenti per gli occhi * - Frigoriferi per conservare le medicine. * - Ogni altro tipo di supporto medico sarà per noi una preziosa assistenza.
Supporto per i bambini: * - Vestiti. * - Asciugamani. * - Scarpe. * - Lenzuola. * - Giocattoli per l’interno e giochi da esterno. * - Palloni. * - Penne, colori e matite. * - Biciclette. * - Computers (possiamo accettare computer usati per permettere ai bambini di imparare ad adoperarli, portatili o fissi).
-------------------Thank you very much and to the President of first star onlus for your great efforts. I wish you all the very best of luck. Your star will indeed shine on these lovely children.
Love
Grace
----------------------
Grace Seneiya è la responsabile che segue il (Sherp) e si occupa del salvataggio di bambini in tutto il distretto di Samburu di Maralal. Attualmente, ha più di 150 bambini al centro che ha fondato nel 1999. I Samburu sono nomadi e quando migrano lasciano indietro i bambini con disabilità, o li uccidono immediatamente dopo la loro nascita. I bambini sono chiamati "ngoki", il chè significa nel loro linguaggio "inutile" o "incompleto", in quanto vengono visti come una responsabilità della famiglia, piuttosto che una risorsa. Dice Grace Seneiya in una intervista del 16 gennaio 2006: Quando ho cominciato, quasi tutti mi si sono opposti, perché ho avuto la lotta contro un valore fondamentale della comunità. E' stato molto difficile. Ma ora abbiamo salvato molti bambini.
ottobre 2009
MISSIONE COMPIUTA
Considerazioni su un'esperienza d'amore
lettera del Presidente Luigi Ferrante
A tutti gli amici e sostenitori de La Prima Stella
Biella, lì 02 ottobre 2009
La missione in Kenya a favore del Centro Sherp
Carissimi amici,
sono appena tornato dal Kenya, insieme agli amici volontari Carlo Serio, Gianfranco Rosini e Davide Schinaia che mi hanno accompagnato, ed è con grande gioia che desidero condividere con Voi questa esperienza d’amore che, con l’aiuto indispensabile di tutti voi, abbiamo vissuto in prima persona.
Come sapete, il Centro Sherp è un luogo di accoglienza, istruzione, cura e crescita di circa 150 bambini con gravi problemi di salute, diversamente abili, abbandonati dalle loro famiglie nomade. Il Centro è dislocato a Maralal in piena Savana, al limitare di quella che difficilmente potrebbe definirsi una strada piuttosto che un percorso ad ostacoli, buche e fango che si alternano al transito di rinoceronti, leoni, giraffe e zebre a circa 8 ore di macchina da Nairobi.
Un’avventura per corpo e spirito che, insieme agli amici Gianfranco, Davide e Carlo, abbiamo vissuto con entusiasmo e coraggio, fermandoci diversi giorni in città a cercare le medicine, a contrattare per cercare di spendere al meglio i fondi raccolti e… in Grazia di Dio… visto non ci ha fatto mai mancare la sua presenza siamo riusciti a riempire un camion di vaccini, medicine, materassi, cibo, frigoriferi ove stivare cibo e medicine, tessuti e ogni genere di prima necessità.
Al nostro arrivo, i 150 bambini ci hanno accolto con canti e sorrisi, con mani tese a cercare le nostre, con gioia che travalicava ogni problema, con innocenza e gratitudine che ha riempito i nostri cuori e che deve oggi riempire anche i Vostri perché ogni sorriso si è espresso grazie all’aiuto e al contributo di tutti Voi.
Sono sempre felice quando una missione viene portata a compimento, ben sapendo che quello che noi crediamo essere un obbiettivo, non è altro che un primo passo verso l’unione, verso un aiuto ancora più grande che si riceve ogni volta quando crediamo di dare… il nostro arrivederci al Centro Sherp non è stato un saluto di chi si lascia ma, la speranza di chi sa di essersi ritrovato, ora e sempre, nella fratellanza che non ha confini.
Presto ritorneremo perché hanno bisogno ancora di noi.
Voglio dirvi grazie, per l’aiuto, per l’esperienza, per la gioia del bene che crea bene e ci mostra la Via dell’Amore… il dovere di Amare.
Presto, saranno messe a disposizione di tutti, fotografie e filmati della nostra missione,
Un abbraccio
Luigi Ferrante
Presidente La Prima Stella